Comunità Educativa


«Volare mi fa paura!» 
stridette la gabbianella. 
«Quando succederà, io sarò accanto a te» 
miagolò Zorba.

Nell’anno 2004 la cooperativa ha realizzato il suo Progetto cardine inaugurando a Terlizzi Comunita’ Educativa Residenziale Per Minori per l’accoglienza di minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni in difficoltà socio-familiari temporaneamente allontanati dalle proprie famiglie di origine con provvedimento del Tribunale per i Minorenni.

La comunità educativa per minori Zorba con sede in Terlizzi  Viale Gramsci 46, è regolarmente autorizzata al funzionamento con Determinazione Dirigenziale del Settore AA. GG./SERV. SOCIALI del Comune di Terlizzi  n. 136/2008 del 07/03/2008 e iscritta nell’apposito Registro Regionale delle strutture autorizzate all’esercizio delle attività socio-assistenziali per minori con atto n. 979 del 19/12/2008 ai sensi dell'art. 49 della L.R. n. 19/2006; a tutt’oggi la comunità Zorba accoglie un numero massimo di 10 ragazzi e ragazze minori predisponendo per ciascuno di essi progetti educativi personalizzati in collaborazione con gli Enti affidanti e con il Tribunale per i Minorenni di Bari.

La Comunità ha come finalità generali quelle di

  • accompagnare i ragazzi nella realizzazione del loro progetto educativo/evolutivo;
  • facilitare il reinserimento nel nucleo familiare di provenienza o in ambienti esterni e autonomi, attraverso interventi tesi ad eliminare i fattori di disagio che hanno condotto i minori in comunità;
  • sostenere la realizzazione di progetti alternativi al rientro in famiglia (affidamento familiare, adozione, percorsi di autonomia);
  • offrire ai minori ospiti nuove esperienze ed opportunità utili al raggiungimento dell'autonomia e del benessere personale.












Vai alla pagina Facebook di ZORBA Casa Famiglia