Gruppo appartamento Zefiro
Zèfiro… è un vento mite, primaverile, che soffia da occidente, che preannuncia la bella stagione, che porta serenità e bel tempo. E’ un vento che prelude al “cambiamento” e alla possibilità di rinascita e rigenerazione. Per gli antichi romani aveva il potere di far sbocciare i fiori e di favorire la germinazione e la ripresa della natura dopo i rigori dell’inverno.
Il Gruppo Appartamento “Zèfiro” si propone di dare accoglienza a ragazzi adolescenti tra i 16 ed i 18 anni (fino a 25 anni per i soggetti ancora in carico al Tribunale per i Minorenni) in situazioni di disagio sociale e/o coinvolti nel circuito penale attraverso l'inserimento in un piccolo gruppo di pari.
L’équipe lavora sulla dimensione pedagogico-relazionale del quotidiano incentrata sulla condivisione di spazi fisici e relazionali e sulla partecipazione dei minori accolti tanto alla vita comune quanto alla costruzione del proprio progetto evolutivo.
La finalità è dunque quella di accompagnare i ragazzi in un processo di superamento del disagio e di piena reintegrazione sociale, intervenendo con nuovi apprendimenti e/o azioni educative di rinforzo, su aree dominanti della sfera personale, sociale e relazionale.
Le attività occupazionali, monitorate dall'equipe della struttura, rappresentano una parte importante del progetto, sono direttamente realizzate dai ragazzi inseriti nel Gruppo Appartamento ed hanno l’obiettivo di favorirne il processo di crescita, maturazione, attenzione alla cura di sé, al rispetto delle regole della convivenza comune.
Per questo “Zèfiro” lavora in rete con altri enti presenti sul territorio che rappresentano una importante risorsa per l’attivazione di attività ed esperienze formative e professionali che possano permettere al minore di confrontarsi con nuovi contesti e acquisire nuove competenze.
“Zèfiro” promuove nei ragazzi le relazioni, la crescita individuale, la familiarità, nonché la responsabilizzazione e l'autonomia, con il supporto e la presenza costante di figure professionali di riferimento.
Una struttura dinamica capace di progettarsi a misura di adolescente, proponendosi come spazio di passaggio utile ad accompagnare in chiave evolutiva il percorso dei minori ospitati.
