Chi siamo

Zorba, nel romanzo dello scrittore cileno Luis Sepùlveda “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, è il nome del gatto che si prende cura dell’uovo affidatogli da una gabbiana morente e che aiuterà la piccola gabbianella nel suo cammino di crescita, incoraggiandola a scoprire la sua identità, sostenendola nella faticosa accettazione di sé, fino al momento del volo, metaforica conquista, appropriazione e realizzazione della propria vita.

Nell’anno 2000, avendo a modello proprio la vicenda della gabbianella e del gatto e intorno ai valori di solidarietà, cooperazione, accoglienza ad essa ispirati, si costituisce a Terlizzi (BA) la Cooperativa Sociale “Zorba” con l’intento di proporsi in attività riguardanti l’area dei servizi alla persona, con una particolare attenzione a quelli dedicati ai bambini e ai ragazzi.

La compagine sociale è costituita per la maggior parte da esperti in materie psico-pedagogiche e sociali (educatori professionali, psicologi, assistenti sociali, animatori) che hanno scelto così di riunire e mettere a frutto le proprie professionalità individuali acquisite nel tempo attraverso gli studi e le molteplici esperienze maturate in diversi ambiti sempre a contatto con bambini, ragazzi e famiglie. Tali professionalità, insieme alla affidabilità, ad una forte capacità ideativa e progettuale ed al radicamento nel territorio costituiscono i punti di forza della Cooperativa Sociale Zorba. A tutela della qualità dei servizi offerti, le stesse caratteristiche sono da sempre richieste anche a chi, dall’esterno, presta la propria opera per la Cooperativa.

La diversità di competenze, formazioni e storie professionali dei fondatori ha costituito fin dall’inizio una preziosa risorsa in termini di consapevolezza, solidità e concretezza progettuale.

Anche oggi l’investimento personale ed il coinvolgimento a livelli diversi degli operatori, dei soci, dei consulenti, dei collaboratori esterni garantisce punti di vista differenti e un antidoto efficace contro l’autoreferenzialità per tenere aperte le prospettive della Cooperativa al di là della gestione del quotidiano e delle urgenze dei servizi educativi.

Attualmente la Cooperativa conta 14 soci: dei soci fondatori di ZORBA, cinque sono tuttora impegnati a supporto della Cooperativa sociale. Sette dei soci della Cooperativa sono operatori e consulenti direttamente impegnati nella gestione di funzioni e servizi.

Zorba è dunque una cooperativa sociale che accoglie e accompagna nella crescita verso l’autonomia bambini e bambine, ragazzi e ragazze, famiglie in difficoltà attraverso i suoi servizi residenziali:




        *  “ZORBA” - COMUNITA’ EDUCATIVA PER MINORI





        *  “CONTROVENTO” - COMUNITA’ ALLOGGIO PER GESTANTI E MADRI CON                                            FIGLI A CARICO





Zorba è anche uno spazio di pensiero sull’azione educativa e un laboratorio di progettazione di risposte e strategie di intervento per contrastare il disagio minorile attraverso la presenza territoriale dei suoi servizi di:



          *  “OFFICINE KREATIVE” - LUDOTECA




          *  "LUDITERRANEO" - ANIMAZIONE DI STRADA LUDOBUS




Nell’anno 2010, la Cooperativa ha aderito al Consorzio di Cooperative Sociali “Meridia”.


La Cooperativa Sociale Zorba è in possesso della Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001 per Servizi socio-educativi rivolti a minori in regime residenziale e non residenziale (EA38) rilasciata da AFNOR Ente Certificatore autorizzato.