alle S.E.R.R.E.
I tronchi degli alberi sono separati, ma le radici si tengono strette le une alle altre e i rami in alto si intrecciano. Sono uniti a livello profondo ed a quello più elevato. Gli uomini dovrebbero essere come un’immensa foresta.
(Romano Battaglia)
“alle S.E.R.R.E.” è un invito a fiorire.
È un progetto della cooperativa Zorba che sorgerà in Contrada Parco sulla provinciale Terlizzi/Ruvo. Un progetto al quale tutti possono partecipare fin dalla sua nascita facendo un gesto piccolo ma
importante: piantare nuovi alberi. Piantare alberi è un atto politico, un gesto d’amore, l’azione che le nostre comunità possono mettere in campo per prendersi cura dei luoghi da abitare collettivamente. “alle S.E.R.R.E.” è la messa a dimora di uno spazio polifunzionale innovativo, inclusivo e immerso nella natura che fa propri i valori del Welfare Culturale. Uno spazio dove le bambine e i bambini, le famiglie, i giovani e i meno giovani, tutti coloro che abitano il nostro territorio, possano fare comunità, tornare a “stare fuori” per abitare e appartenere a un luogo in cui fare cultura e vivere l’incontro con l’altro, senza barriere.
“alle S.E.R.R.E.” azione dopo azione diventerà:
- Aule didattiche in natura Aule alternative a quelle tradizionali che consentono un contatto costante con gli elementi della natura, sostenendo i bambini e le bambine nell’apprendimento attivo a livello fisico e morale.
- Le serre Spazi dedicati alla coltivazione, alla formazione, al coworking, al confronto, alla lettura e alla crescita professionale e personale.
- Il Teatro Un teatro biologico, vivente che connette innovazione sociale e culturale, editoria, agricoltura e ambiente, artigianato, arte e design.
Contattaci per informazioni
- Contrada Parco, Provinciale Terlizzi - Ruvo (BA)
- tel: 340 508 8491
- email: info@zorbacooperativasociale.it